Pseudoorasbora è un piccolo pesce che arriva da una conoscenza appresa sulla rivista online che è nota come inaturalist.
Classificazione sistematica
Il primo punto da toccare è la classificazione sistematica della specie nota comunemente come pseudorasbora che si tratta di un pesce comune nei nostri mari che ne sono colmi e si tratta di animale noto per la presenza di osso che è differente completamente dalla cartilagine che li rende idrodinamici, mantiene costante la temperatura corporea e scientificamente è conosciuto come Pseudorasbora parva.
Diffusione
Il suo areale nativo è limitato all’Asia orientale e comprende la Siberia orientale, la Cina e la penisola coreana nei bacini compresi fra l’Amur e il Fiume delle Perle[5][4]. La IUCN la riporta come autoctona anche nelle isole di Taiwan e Hainan, nel Giappone e in località del Vietnam settentrionale.
Descrizione
Pseudoorasbora è una specie di pesce dalle caratteristiche che lo contraddistinguono con la colorazione di fondo che è argentata, mentre l’animale è una specie di piccola taglia che arriva a misurare una lunghezza che raggiunge facilmente 12 centimetri anche se non arriva a superare 8 centimetri.
Alimentazione
La sua alimentazione è composta essenzialmente da larve di insetti, molluschi e altri invertebrati marini.
Riproduzione
La pseudorasbora si riproduce come i tutti i pesci ossei che lo fanno sfruttando la fecondazione esterna che vuol dire come il maschio e la femmina nello stesso istante liberano in mare i gameti sessuali dai quali si formeranno delle cellule uovo che si svilupperanno i piccoli.
Questa sì che è una specie incredibile e mozzafiato che ci lascia a bocca aperta.