Il siluro d’Europa è un pesce facilmente riconoscibile dal suo aspetto avvincente e che lo rende un animale che ho letto sul sito internet conosciuto meglio come inaturalist che ha una sfilza di esseri da conoscere assolutamente almeno una volta nella nostra vita per la loro importanza.
Classificazione
Il siluro d’Europa è un pesce osseo che si caratterizza per il suo aspetto fatto di osso che rende il suo corpo massiccio che si differenzia dagli animali vertebrati cartilaginei che invece hanno la cartilagine che li rende idrodinamici e flessibili in ambiente acquatico, ha una colonna vertebrale che li definisce come vertebrati che sono completamente discrepanti dagli invertebrati che non hanno alcuna struttura che li supporta, mantengono cosante la temperatura corporea che sono diversi da coloro che non sanno e scientificamente parlando è noto come Silurus glanis.
Diffusione geografica e habitat naturali
È originario dell’Europa orientale, dal bacino del Danubio verso est fino all’Asia centrale. Si può considerare autoctono nei bacini idrografici tributari del mar Baltico, mar Nero, mar Caspio, lago d’Aral e, in piccola parte, mare del Nord orientale. Tra i fiumi che sfociano nel mar Egeo è presente nel Maritza e dallo Struma allo Spercheo.
Aspetto e caratteristiche
La caratteristica che evidenzia il siluro d’Europa si mostra bene e, infatti, la il grande capo che è schiacciato dorso-ventralmente che ne fa una specie assolutamente da studiare da noi che amiamo il mare con quello che c’è dentro. È presente una pinna anale molto lunga raggiungendo la metà del suo corpo.
Dimensioni
Per quanto riguarda invece le dimensioni posso confermare come il siluro d’Europa sia una specie di taglia nella norma visto che arriva a misurare mediamente una lunghezza che supera anche i 3 metri con un peso di 130 chilogrammi.
Altro
Il siluro d’Europa è un animale davvero spettacolare e da ammirare e sembra che possa superare anche 80 anni di vita. È molto sensibile ai suoni.
Alimentazione
Cosa mangia questo pesce osseo? Il siluro d’Europa si alimenta esclusivamente di insetti, crostacei e altri piccoli invertebrati che vivono nei pressi del fondale.
Come si riproduce il siluro
Il siluro d’Europa si riproduce in modo tale che dall’accoppiamento che avviene per fecondazione esterna che consente nello stesso momento a entrambi i generi di liberare in acqua i gameti sessuali che svilupperanno le cellule uovo dalle quali nasceranno presto i loro figli che sono belli.
La natura non ha fatto niente a caso e ciò è molto importante per noi che amiamo tutte le specie create a tappeto.
Che ne pensate?