Spread the love

Cosa c’è da sapere sulla trota iridea di così speciale? Bene, quindi inizio subito come sia un animale davvero bello che è tutto da scoprire che ce ne sono cose da dire su quest’essere che ho letto sul noto sito inaturalist.

Classificazione

La trota iridea è un pesce osseo che è composto da osso che rende il corpo completamente robusto che si nota la differenza tra questo magico essere vivente con gli abitanti del mare che sono fatti da cartilagine che sono totalmente idrodinamici e leggeri, hanno la corda dorsale che li rappresenta nel gruppo sistematico dei vertebrati e scientificamente la specie è nota come Oncorhynchus mykiss.

Diffusione

Vive in torrenti e laghi montani con acque fredde e ossigenate. È stata però introdotta in ambienti anche non ottimali e può essere trovata dappertutto tranne che in stagni poco ossigenati con temperatura dell’acqua che supera i 25° in estate. Alcune popolazioni (americane) di torrenti costieri o immissari di laghi sono anadrome, queste popolazioni sono dette in inglese steelhead.

Aspetto

Il suo corpo è leggermente affusolato con la bocca grande, con il colore principale verde che ha dei puntini neri su tutta la superficie mentre in alcuni esemplari la colorazione di fondo è di un argento che splende.

Il pesce ha una taglia massima che può arrivare ad una lunghezza di 120 centimetri con un peso di 24 chilogrammi che sono un sacco.

Cosa mangia

La trota iridea mangia differenti cose a seconda di dove vive e, infatti, in mare si alimenta di pesci e cefalopodi mentre in acqua dolce si nutre di invertebrati acquatici.

Pesca

La trota iridea possiede alcune caratteristiche che ne permettono la pesca e visto che ha delle carni pregiate che la rendono uno dei piatti più succulenti che si trovano sulle nostre tavole delle case che ristoranti eccellentemente.

Riproduzione

Infine, si conclude con un po’ di riproduzione che mostra uno stile impressionante fatto da un accoppiamento che vede i partner a mettercela tutta per liberare in acqua istantaneamente i gameti sessuali che sviluppano delle uova che sono pronte per far nascere i piccoli pesci.

La trota è un animale davvero emozionante è da studiare da tutti quelli che la adorano e che la reputano eccellente.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *