Gli uccelli sono animali unici e per questo ho già parlato di quali specie possono cantare di notte, mentre oggi vorrei focalizzare l’attenzione su quelli che migrano. Le informazioni le ho prese dal sito Imieianimali.
Ecco, quindi, queste 5 specie di uccelli che migrano.
1. Gru
Volete sapere il primo uccello che migra? Ebbene, sarebbe la gru che è conosciuta scientificamente come Grus grus ed è un animale che passa la stagione riproduttiva nel nord di Asia ed Europa per poi spostarsi in Eurasia e Africa, dove il clima è più mite. Si tratta di una specie estremamente speciale.
2. Rondine
In seconda posizione nella classifica degli uccelli che migrano troviamo la rondine. Questa specie di solito vive in spazi aperti e costruisce i suoi nidi in granai o nelle abitazioni. Quest’essere si riproduce in tutta la zona antartica.
3. Beccaccino del Paraguay
Giù in terza posizione c’è spazio per il beccaccino, conosciuto dagli scienziati con il nome di Gallinago paraguaiae. Questa specie è caratterizzata dalla presenza di un becco a forma di ago e pensate che quando migra riesce a percorrere ben 11000 chilometri senza mai fermarsi! Sarebbe un animale unico.
4. Sterna artica
Alla quarta posizione della nostra classifica non posso non parlare di un altro uccello: la sterna artica. Pensate che la sua migrazione regolare sarebbe la più lunga tra gli animali, attraversando tutto il pianeta per raggiungere l’Antartide.
5. Berta grigia
Concludendo la nostra classifica, in ultima posizione c’è la berta grigia. Questa specie migra in maniera individuale e riesce a percorrere distanze di 900 chilometri in 1 solo giorno! Questi sì che sono numeri da record per quest’uccello.
Ecco che abbiamo visto insieme 5 specie di uccelli che migrano. Questi animali vanno ammirati per quello che sono e che rappresentano perché tutti gli esseri viventi del pianeta sono estremamente importanti per l’uomo.
Conoscete altri uccelli che migrano? Cosa ne pensate?