Il cervo volante e lo scarabeo rinoceronte

Lo spettacolare scarabeo rinoceronte.
Cervo volante

Sono dei “mostri” di infinita bellezza: sto parlando dello scarabeo rinoceronte e del cervo volante.

Lo scarabeo rinoceronte e il cervo volante sono Insetti (Insecta), ovvero il loro minuscolo corpo è composto da tre parti principali: capo, torace e addome. Il torace porta sei appendici articolate (=zampe) e due paia di ali. Sul capo sono presenti le antenne, gli occhi e l’apparato boccale utilizzato per l’alimentazione.

In particolare, cervo volante e scarabeo rinoceronte sono inclusi nel gruppo dei Coleotteri, rappresentato da scarabei, coccinelle, cetonie, etc… I Coleotteri sono insetti a metamorfosi completa (i giovani individui sono differenti dagli adulti), a differenza di quelli a metamorfosi incompleta (giovani simili alle forme adulte).

Il cervo volante è scientificamente noto con il nome di Lucanus cervus: deve il suo nome alla presenza di un paio di “corna” utilizzate per il combattimento per il controllo del territorio oppure per conquistare un partner riproduttivo. Nella femmina le “corna” sono più piccole che nei maschi.

Scarabeo rinoceronte

Lo scarabeo rinoceronte, per la scienza Oryctes nasicornis, presenta un singolo “corno” cefalico. Una specie preferibilmente crepuscolare o notturna. Possiede un forte dimorfismo sessuale dovuto all’assenza del “corno” cefalico nella femmina.

 

 

 

 

(Foto di Lauro Magris)

Related Images:

Commenti

  • a thought by carlo

    Due precisazioni:1)quelle che definite “corna”nel cervo volante maschio sono in realtà le mandibole trasformate,nelle femmine invece le mandibole hanno dimensioni normali;
    2)i coleotteri completano la metamorfosi(uovo,larva,pupa)con lo sfarfallamento di un individuo definitivo che,cioè,non avrà ulteriori,mutazioni indipendentemente dall’età.

    Rispondi

    • a thought by aletave

      Ciao Carlo,
      grazie mille per le informazioni 😉

      Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required