Cos’è la speciazione?

Spread the love

Cos'è la speciazione?La speciazione è quel processo naturale o meno che porta alla formazione di nuove specie. Risulta molto importante perché, in un certo qual modo, tramite questo procedimento bisogna arrivare ad un punto di equilibrio tra le nuove specie formatisi e le specie che stanno andando (o sono già andate) verso una estinzione precoce o lenta.

Esistono tre principali modelli di speciazione:

– allopatrica = l’areale di una specie può essere diviso da una barriera che, nel tempo, provoca un isolamento spaziale tra le due popolazioni formatisi e, col passare del tempo, l’isolamento geografico porta ad un isolamento genetico con un relativo accumulo di differenze tra le due popolazioni e, infine, la formazione di una nuova specie;

– simpatrica = all’interno del territorio occupato da una specie, un gruppo di individui acquisisce (per svariati motivi, quali mutazioni casuali) caratteristiche uniche che provocano la separazione dalla popolazione principale con conseguente speciazione;

– ibridazione = specie strettamente affini si riproducono tra loro formando ibridi fertili che, mantenendosi nel tempo, acquisiranno così tante differenze morfologiche e genetiche da originare una nuova specie.

Questi tre modelli sono applicabili sia al mondo vegetale sia a quello animale. La speciazione è un fenomeno del tutto casuale e favorisce il mantenimento della biodiversità.

Commenti

  • a thought by Che cosa è una specie? –

    […] speciazione è il processo con cui si formano nuove specie e ha luogo quando una popolazione si scinde in […]

    Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required