Madre natura ci sorprende sempre e ha creato animali davvero…
La nostra rassegna sui volatili di tutto il mondo non poteva esimersi dal considerare alcune tra le specie più belle in assoluto. Abbiamo scelto di far riferimento ad un articolo di All-AbouthHealt.com per elencare i 10 uccelli più graziosi del mondo.
10. Lorievye
Il loro piumaggio comprende tutti i colori dell’arcobaleno. I lorievye vivono nelle Filippine, Indonesia, Nuova Guinea e Australia. Soffrono stranamente la primavera. In questa stagione questi splendidi piumati cadono a terra e le popolazioni delle zone in cui vivono li raccolgono per portarli dai veterinari.
9. Gheppio americano
È diffuso un po’ in tutto l’emisfero occidentale a partire dal Canada e poi giù fino alle Isole Falkland. Nonostante la piccola taglia e l’aspetto elegante, si tratta di un rapace.
8. Pulcinella di mare
È una specie che vive e nidifica lungo le coste del nord Atlantico. La loro alimentazione è a base di invertebrati marini e pesci di piccola taglia.
7. Crowned crane
Il crowned crane vive in Africa. Durante il corteggiamento la coppia inscena una romantica danza, con piccoli saltelli, sbattiti di ali e anche lanciandosi a vicenda dei piccoli ciuffi d’erba.
6. Cardinale rosso
Una specie che si differenzia notevolmente nel colore, tra maschio e femmina, e che vive nella parte orientale degli USA. I primi sono di un colore cremisi acceso, con una macchia nera sul volto. Le femmine, invece, sono caratterizzate da toni in cui predominano il grigio e il marrone. Il colore rosso appare anche nelle femmine, ma limitato alle piume sulle ali, sul petto e sul ciuffo. La macchia nera è meno estesa rispetto a quella del maschio.
5. Kingfisher
È il nome americano del martin pescatore. Un uccello largamente distribuito un po’ in tutto il mondo. Si sposta quasi esclusivamente in volo, possedendo zampette corte e molto instabili. Tipico è il suo grido intermittente.
4. Red ara
Una bellissima specie che sopravvive in America centromeridionale. La sua esistenza è stata messa a repentaglio dagli indigeni che utilizzavano le piume per gioielli e frecce e la carne come cibo. È evidentemente un elegante pappagallo.
3. Anatra mandarino
Appartiene alla famiglia delle anatre ed è dotato di volo agile e veloce. Contrariamente a quanto avviene per le altre anatre, il mandarino ama rifugiarsi anche sui rami degli alberi. È una specie protetta e viene anche allevata nei parchi.
2. Paradiso tanager
Vive nella parte settentrionale del sud America. È dotato di colori spesso inusuali per gli uccelli, con sfumature di blu e di verde anche molto intense che lo rendono bellissimo.
1. Pavone
Il primo posto non poteva non essere assegnato al pavone, unica specie domestica di questa classifica di bellezza. È stato venerato a lungo in oriente. Secondo la mitologia induista, assumono l’aspetto di pavoni Krishna e Radha che sono due reincarnazioni di Vishnu. Come pavoni le due deità ballano e si divertono per l’eternità.