Volare è sempre stato uno dei sogni dell’uomo. Si spiega così, probabilmente, anche il grande interesse che si nutre per gli animali che hanno il volo come prerogativa. Anche Pianetadonna.it nella sua pagina riservata agli animali del mondo ha dedicato la sua attenzione agli uccelli. Noi prendiamo spunto per elencare i volatili più rari.
10. Ibis crestato
Un volatile a dir poco splendido, che un tempo era comune in Russia, Cina e Giappone. Oggi, con grande rammarico di tutti, l’agricoltura ha sterminato questa specie intaccandone l’ecosistema. Ne sopravvivono solo 250 esemplari nella regione cinese dello Shaanxi.
9. Kakapo
Un particolare e simpatico tipo di pappagallo del quale sopravvivono solo 124 esemplari. Vive in Nuova Zelanda. Il suo numero si è ridotto a causa dell’introduzione da parte dell’uomo di altri animali, come il gatto, nel suo ambiente.
8. Parrocchetto ventre arancio
Anche di questa specie bellissima di pappagalli ne esistono pochi esemplari: solo 150. Vivono in Tasmania e migrano in Australia in inverno. La causa del pericolo di estinzione è lo sviluppo delle zone geografiche di sua appartenenza.
7. Smergo cinese
Sebbene sopravvivano ancora circa 2.500 esemplari di smergo cinese, la specie è ritenuta in pericolo di estinzione. L’allarme è dovuto alla continua crescita di caccia, inquinamento e intrappolamento accidentale nelle reti da pesca.
6. Civetta di Blewitt
Siamo di fronte ad una specie in forte pericolo di estinzione. Una civetta di Blewitt è stata avvistata in India dopo un’assenza di oltre 100 anni. Non sappiamo se e quanti ne sopravvivono.
5. Amazilia dell’Honduras
Finalmente una buona notizia. Di questa specie, sebbene rarissima, se ne conta un numero maggiore rispetto alle previsioni. Tuttavia, i rischi dovuti alla deforestazione sono comunque incombenti.
4. Palila
È ancora la deforestazione ad essere responsabile della scarsa sopravvivenza di questa specie. La palila vive nelle Hawaii. Secondo BirdLife subirà un calo del 97% nel corso dei prossimi anni.
3. Fregata di Christmas
La Fregata di Christmas è destinata a diminuire sensibilmente a causa della deforestazione e delle formiche introdotte dall’uomo nel suo ambiente, che attaccano gli alberi. Attualmente ne esistono tra i 1.200 e i 2.400 esemplari.
2. Smergo brasiliano
Inquinamento dei fiumi e distruzione delle foreste sono la causa del forte pericolo di estinzione per lo smergo brasiliano. Oggi ne sopravvivono solo 250 esemplari.
1. Grande otarda indiana
Sono circa 1.000 le grandi otarde indiane che sopravvivono in natura. Ma sono destinate a diminuire per la caccia e la distruzione delle grandi distese erbose con cespugli bassi.