cani più rari
Spread the love

Il cane è l’amico più fidato dell’uomo. Ma siamo certi di conoscerne ogni razza? La pagina scientifica di Fanpage.it ha fatto una ricerca sulle razze più rare. Eccone cinque.

5. Beglington Terrier

Beglington Terrier cani rari

Impavido cacciatore e terrore di lepri e conigli, il Bedlington Terrier è una razza nativa del Northumberland, in Gran Bretagna. È un cane che si adatta molto bene alla vita in famiglia e ama i bambini. Ha un pelo morbido e riccio che gli caratterizza il muso e il cranio allungato. I puristi della razza ritengono che non debba superare i cm 40,5 di altezza con un peso da poco più di 8 kg a poco più di 10. Pur apparendo di corporatura gracile, in realtà è un grande combattente.

4. Thai Ridgeback

Thai Ridgeback cani rari

Cane originario della Thailandia, luogo in cui nacque la razza almeno 350 anni fa. Fu adibito alla protezione dei carri o in genere alla guardia. Si tratta di una razza rara i cui pochi esemplari si trovano solo in Thailandia e Giappone. Diffidente con gli estranei, si affeziona molto al padrone. Alto dai 55 ai 60 cm, a seconda che sia femmina o maschio.

3. Swedish Vallhund

Swedish Vallhund cani rari

È una razza svedese il cui vero nome è Västgötaspets. È in corso un dibattito tra chi ritiene che nella sua genesi vi sia traccia di un incrocio con il Welsh Corgi inglese e chi, invece, pensa il contrario. Si tratta di un cane di piccola taglia e con le zampe corte, che lavora come conduttore del gregge. È adatto alla vita domestica. Le sue caratteristiche sono abilità, tenacia, velocità e coraggio. I maschi sono alti circa 33 cm, mentre le femmine 31 cm. Il rapporto tra l’altezza al garrese e la lunghezza del corpo dovrebbe essere di 2:3.

2. Catahoula Leopard Dog

Catahoula Leopard Dog cani rari

Questa razza, proveniente dal Nord America, non è riconosciuta in Italia. In Nord America è, invece, molto amata da chi possiede greggi da difendere. Viene chiamato “leopardo” per il pelo evidentemente maculato. Molto legato al territorio lo difende strenuamente dagli estranei. Non vive bene in città e raramente viene sottoposto a vaccinazioni.

1. Azawakh

Azawakh cani rari

Prende il nome dalla Valle dell’Azawakh, tra Niger e Mali, di cui è originario. Arrivò in Europa negli anni ’70, ma prima ha convissuto con i tuareg nel deserto per centinaia di anni. Come tutti i levrieri ha innata una grande eleganza ed è intelligente e sveglio. Accetta poche persone nella sua “cerchia” e si affeziona solo ad esse. I maschi sono alti circa 70 cm e pesano tra i 20 e i 25 kg, mentre le femmine poco meno.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

2 pensiero su “Ecco i 5 cani tra i più rari del mondo”
  1. Tutti i cani sono bellissimi, ma io amo la mia barboncina bicolore, per me affronterebbe anche un cavallo gigante benchè pesi solo 5-6 kili, ha gli occhi con il taglio all’insù ed il nasino piccolino alla francese ecco perchè si chiama Cherì, ma non rientra nella rigidità dello Standard e per questo mi piace ancora di più perchè non è “tale e quale”.
    Molto intelligente e sensibile e soprattutto non fa mai la muta e qundi non mi cagiona allergie agli acari che si annidano nella peluria leggera sottopelo che svolazza dappertutto e che la maggioranza delle razze cambiano 2 volte l’anno. Ad ognuno il suo cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *