L’Aeshna cyanea è una specie di insetto davvero speciale e per il quale c’è da fare un viaggio unico alla sua scoperta vista la sua bellezza e lo faccio grazie alle informazioni che ho letto sul sto internet di Linnea, un noto website di insetti.
Scopriamo insieme la sua classificazione scientifica
Si inizia il discoros sulla classificazione scientifica della specie confermando come sia incluso negli Odonati, negli Anisottteri, nella famiglia Aeshnidae ed è noto con il nome scientifico di Aeshna cyanea.
Vediamo un po’ qualcosa sulle sue dimensioni
Ma ancora non ho finito il discorso sulle dimensioni piccoline della specie in questione e posso aggiungeree come arriva ad una lunhgezza massima di appena 75 millimetri e con un’apertura alare di circa 115 milllimetri.
Distribuzione geografica
Ancora non è tutto e posso sottolineare come questa specie di insetto è distribuita geograficamente in tutta l’Italia ad eccezione della Sardegna.
Posso finire ora con la riproduzione
Ok ora posso finire il discorso sull’accoppiamento di questa specie di insetto unico al mondo confermando come dalla riproduzione vengono trasmessi i geni e dopo un po’ di tempo esce la prole.
Ecco che ora ci siamo e posso concludere qua il discorso su questa specie di insetto mozzafiato.
Volete condividere qualcosa?
Foto da Pixabay