Si riteneva una capacità solo umana, ma la hanno inoltre scimmie, seppie e ratti
Fino a poco tempo fa si riteneva che la memoria episodica, ovvero la capacità di ricostruire con la mente degli eventi del passato, fosse solo un’abilità umana.
Successivamente è stato dimostrato che la possiedono anche le scimmie, le seppie e i ratti. Ora a queste categorie si aggiungono anche i corvidi.
Alcuni ricercatori, infatti, hanno addestrato delle ghiandaie eurasiatiche a ricordare quale tra quattro tazze identiche e allineate, contenga il cibo.
È emerso che gli uccelli hanno imparato a scegliere la tazza corretta raggiungendo la percentuale dell’80%.
A quel punto si è provato a mischiare le posizioni delle tazze mentre gli uccelli non erano presenti, e il risultato non è sceso sotto al 70%.
L’esperimento dimostra che le ghiandaie sono state in grado di ricordare alcuni dettagli visivi che risultavano irrilevanti all’inizio del test.
La notizia è apparsa su una nota a firma Allison Parshall, inviata agli abbonati a questo servizio di ScientificAmerican.com, e appare in un articolo sullo stesso sito.
La ricerca è importante anche ai fini della comprensione dell’intelligenza animale e della sua evoluzione. Gli esperti, infatti ritengono i corvidi creature molto intelligenti.
La biologa Rachael Shaw, della Victoria University di Wellington in Nuova Zelanda, afferma che non sarebbe sorpresa se tutti gli uccelli della famiglia dei corvidi avessero una capacità simile: «Penso che tutte le prove facciano pensare in questo modo. È esattamente come noi? Non credo che lo sapremo mai».
Foto da Wikipedia