La connessione tra neuroni arriva fino a 50 scambi
È stata creata una nuova mappa a risoluzione nanometrica, di un piccolissimo pezzo di cervello umano, e sono emersi nuovi modelli di sinapsi.
La giornalista Carissa Wong ha illustrato la ricerca su ScientificAmerican.com.
La mappa consiste in un atlante in 3D che copre circa un millimetro cubo di un cervello intero prelevato ad una donna sottoposta a intervento chirurgico, nel quale sono state osservate 57.000 cellule e 150 milioni di sinapsi.
Sono emersi dei neuroni non convenzionali, alcuni fra i quali sono arrivati a stabilire fino a 50 connessioni, rispetto alle 2 connessioni tipiche.
Per espletare la ricerca, il campione di materiale cerebrale è stato colorato al fine di evidenziare le cellule più accessibili all’osservazione col microscopio elettronico. È stato poi redatto un modello di AI che ha unito le immagini rilevate al microscopio, creando l’intera mappa del campione in 3D.
Secondo il neuroscienziato Yongsoo Kim, della Penn State University: «Questa mappa fornisce dettagli senza precedenti che possono svelare nuove regole delle connessioni neurali e aiutare a decifrare il funzionamento interno del cervello umano».
Foto da Wikipedia