Che le condizioni del nostro pianeta abbiano raggiunto un livello di emergenza non è una novità, ma anche l’uomo, con comportamenti violenti e fuori dalla legge contribuisce al pericolo di estinzione di tante specie. Questa denuncia è stata lanciata anche dalla prestigiosa rivista National Geographic Italia, attraverso il suo sito web. Vediamo quindi quali sono le specie a maggior rischio di scomparsa.
Testuggine dal vomere.
Ne restano solo circa 500 esemplari in Madagascar, e sono tuttora preda del mercato nero su cui vengono poste in vendita a diverse migliaia di dollari. Alcuni ambientalisti hanno inciso ad alcune un numero di serie sul guscio, nella speranza di scoraggiare i bracconieri.
Rinoceronte nero.
Questa specie di rinoceronte africano è soggetto ad una caccia spietata da parte dei bracconieri e ne sono rimasti in vita solo 5000 esemplari. In Cina e Vietnam il corno di rinoceronte è considerato uno status symbol ma anche un ingrediente per la medicina tradizionale atto a curare diverse patologie: niente di più sbagliato! Il corno di rinoceronte è fatto di cheratina, come le nostre unghie e i capelli.
Vaquita e Totoaba.
Strettamente legato è il destino di questi due animali marini. La Vaquita è un focide che non sarebbe preso di mira dai pescatori di frodo, ma che si sta estinguendo perché resta impigliato tra le reti poste per catturare il Totoaba, anch’esso a rischio, usato per ricette tradizionali e medicina dai cinesi.
Ara fronte rossa.
È un simpatico pappagallo molto chiassoso e variopinto di cui sono rimasti solo circa 4000 esemplari. I loro nemici, oltre ai cacciatori di frodo, sono anche i contadini che credono che sia dannoso per il raccolto.
Pangolino.
Mammifero notturno docile come un gattino e con l’aspetto di una pigna. Vive in Asia e Africa, e viene cacciato per fornire materiale per l’immancabile medicina tradizionale cinese. Alcuni anni fa ha meritato il titolo di “animale più contrabbandato al mondo”.
Addax.
La situazione dell’addax, antilope sahariana, è a dir poco disperata. La sua estinzione è ormai ad un passo per colpa della caccia per divertimento, in quanto questo animale non ha un mercato fiorente. In una delle ultime spedizioni di ricerca in Libia ne sono stati avvistati solo 3 esemplari.
Elefante asiatico.
Questa specie è minacciata dalla caccia indiscriminata dei bracconieri, ma anche dall’ambiente. Si crea così una concausa di elementi che sta portando rapidamente all’estinzione di questo storico pachiderma che ha fatto la storia dell’India e della letteratura.
Sapete altri animali che rischiano di scomparire?