La riproduzione animale è un evento davvero bello e importante perché si tramandano i geni da una generazione all’altra. Oggi vorremmo vedere come si riproducono gli esseri viventi ovipari e lo facciamo consultando il sito Casaegiardino. Vediamo di cosa stiamo parlando.
Il significato di ovipari
Sono gli animali che depongono le uova fecondate e la deposizione avviene a terra, in acqua o in apposite ooteche che sono degli involucri con la funzione di protezione. Un esempio di essere vivente oviparo è la gallina.
Elenco di alcuni ovipari
Ma quali animali depongono le uova? Ebbene, sono ovipari la maggior parte degli aracnidi, dei pesci, degli insetti, dei rettili, degli anfibi, degli uccelli e i monotremi.
Animali che nascono dalle uova
Gli ovipari hanno la caratteristica di deporre le uova fecondate e poi covarle una volta che sono all’esterno del corpo fino a quando non avverrà la schiusa e usciranno i piccoli.
Ma non tutti gli ovipari covano le uova e ci sono numerose specie che ne depongono in abbondanza e le abbandonano.
Non è tutto. Ci sono alcuni animali che appartengono ai mammiferi e che, però, sono anche ovipari: si tratta dell’ornitorinco e dell’echidna che depongono le uova.
Come abbiamo visto, sono numerosi gli animali ovipari!
Conoscete altri gruppi di animali che depongono le uova?