ape a rischio
Spread the love

Frutta e verdura sono a forte rischio perché le api che dovrebbero garantire l’impollinazione sono in declino a causa dell’uso di pesticidi: si riduce la produzione di ortaggi e alimenti alla base di un’alimentazione sana. Nel mondo ci sono oltre 2 miliardi di persone che soffrono la carenza di vitamine. Lo studio è stato condotto da Samuel Myers della Harvard University.

ape a rischio
Foto Repubblica.it

L’importanza del polline

Il polline delle api è molto importante perché da lui dipende lo sviluppo di frutta e verdura. La salute di miliardi di persone è a rischio e il tasso di mortalità, secondo la ricerca, potrebbe aumentare del 3%. Numeri che fanno girare la testa!

Lo scenario è allarmante

Lo scenario è preoccupante perché 71 milioni di persone, nei Paesi a basso reddito, potrebbero trovarsi senza vitamina A e 2,2 miliardi vedrebbero il loro apporto vitaminico ancor più ridotto. Inoltre, 173 milioni persone si troverebbero in carenza di folati: l’acido folico è contenuto nella vitamina B ed è fondamentale per tutte le reazioni di sintesi, riparazione e del DNA e di altre reazioni biochimiche implicate nella divisione cellulare in caso di crescita rapida.

La riduzione di api mette a forte rischio anche la produzione di miele.

La perdita del 100% di “servizi di impollinazione” potrebbe ridurre la produzione globale dei frutti del 22,9%, delle verdure del 16,3% e del 22,9% dei semi, ma con differenze a seconda del Paese. La situazione è grave perché le api garantiscono l’impollinazione e lo sviluppo del polline in frutto.

Le api sono da salvare.

Lo scenario è allarmante per oltre 2,2 miliardi di persone che soffrono già la carenza di vitamine. Queste sono importanti per un’alimentazione sana.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *