evoluzione mammiferi
Spread the love

Lo sapevate che l’evoluzione dei mammiferi è avvenuta molto prima della scomparsa dei dinosauri? Verso la metà del Giurassico si è verificata una variazione nell’aspetto del corpo e dei denti. Finora si pensava che i processi evolutivi si fossero, invece, registrati alla fine del Cretaceo, dopo l’estinzione dei grossi rettili.

A scoprirlo è stato uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Oxford che hanno effettuato la prima analisi su larga scala delle alterazioni scheletriche e dentali nei mammiferi nel Mesozoico (da 250 a 65 milioni di anni fa), pubblicando i risultati sulla rivista scientifica Current Biology.

mammiferi evoluzione
Foto Lescienze.it

Queste le dichiarazioni dei ricercatori:

“Non sappiamo che cosa abbia innescato questa esplosione evolutiva. Potrebbe essere dovuta al cambiamento ambientale, o forse al fatto che i mammiferi avevano raggiunto una massa critica di innovazioni chiave, come i piccoli nati vivi, il sangue caldo, e la pelliccia, che hanno permesso loro di prosperare in habitat diversi e subire una diversificazione ecologica”.

I ricercatori hanno registrato il numero di modificazioni significative dell’assetto dei piani del corpo e dei denti che si sono succedute dalla comparsa dei primi mammaliaformi, oltre 200 milioni di anni fa, fino a 65 milioni di anni fa. Hanno così scoperto che verso la metà del Giurassico la frequenza dei cambiamenti è aumentata.

Il video spiega in modo divertente la teoria dell’evoluzione.

La scoperta ribalta la teoria dell’evoluzione dei mammiferi dopo la scomparsa dei dinosauri. I primi animali mammaliaformi hanno avuto origine, quindi, molto prima dell’estinzione dei grossi rettili: non alla fine del Cretaceo, ma verso la metà del Giurassico.

La teoria dell’evoluzione dei mammiferi è dunque ribaltata. Questi animali si sono evoluti molto prima dell’estinzione dei dinosauri.

Cosa ne pensate? Non è una scoperta eccezionale?

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *