Per la prima volta nella storia è stato isolato da…
Vi siete mai chiesti quale sia l’area protetta terrestre più grande del mondo? Ebbene, ce lo spiega il National geographic. A detenere questo record sarebbe il Parco nazionale della Groenlandia Nordorientale con i suoi oltre 972 chilometri quadrati. Inoltre, sarebbe anche quello più a Nord del nostro pianeta!

Il Parco è stato fondato nel 1974 ed è stato ampliato di dimensioni nel 1988. Nel 1977 è stato anche riconosciuto come riserva della biosfera dall’Unesco. Pensate che è grande tre volte il nostro Paese.

La tundra del Parco ospita molte specie, come buoi muschiati, caribù, ermellini, volpi e lepri artiche. Nelle zone costiere sono presenti, invece, orsi polari, trichechi, foche, narvali e balene bianche. Ci sono anche molti uccelli, come gufi, pernici bianche, strolaghe maggiori, oche dai piedi rosa e girifalchi.

Pensate che la grande area è quasi completamente disabitata per le condizioni estreme della zona, a parte il personale di un paio di stazioni meteorologiche e le unità di sorveglianza delle Forze Armate Danesi.
Il Parco nazionale della Groenlandia Nordorientale è la settima area protetta più grande del mondo, preceduto da sei riserve marine! Tra queste, la più grande in assoluto sarebbe la riserva marina del Mare di Ross che raggiunge 1,55 chilometri quadrati protetti.

Le aree protette marine e terrestri sono molto importanti per salvaguardare la natura che ci circonda e per salvare il nostro bel pianeta, vero? Cosa ne pensate