Asteroide 2012-TC4 in rotta di collisione con la Terra
Spread the love

Sembra l’ annuncio proveniente da un film di fantascienza, e invece è la pura realtà. È atteso per il 2017 l’impatto con il nostro pianeta di questo asteroide dalla parte numerica del nome molto evocativa. Tuttavia i cultori della profezia dei Maya, qualora fossero tentati di trovare attinenze con l’anno che era previsto per l’Armageddon resteranno una volta di più delusi: è certo che questo eventuale incidente cosmico non porterebbe a sconvolgimenti irreparabili.

Le possibilità che si arrivi però a una vera e propria catastrofe, però, seppure minime ci sarebbero. L’asteroide in oggetto misurerebbe circa 50 metri e a quanto sostiene il capo del progetto degli oggetti NEO della European Space Agency Detlef Koschny, i rilevamenti effettuati non consento di calcolarne la reflettività, per cui le sue dimensioni reali potrebbero oscillare

Asteroide 2012-TC4 in rotta di collisione con la Terra
Schematizzazione della previsione d’impatto della Terra con 2012-TC4

da un minimo di 10 fino ad un massimo di 40 metri.

Sempre secondo Koschny, se l’asteroide fosse di 10 metri l’impatto con l’atmosfera sarebbe insignificante, mentre nell’ipotesi opposta formerebbe un preoccupante cratere. In questo caso ci sarebbe veramente di che preoccuparsi anche perché non siamo ancora in grado di capire in quale parte del globo l’asteroide andrebbe eventualmente a cadere. Per chiudere il discorso in modo molto più tranquillizzante Koschny ha aggiunto che la percentuale di probabilità che 2012-TC4 impatti con la Terra è di uno contro un milione.

L’argomento porta però nuovamente di attualità le catastrofi cosmiche che potrebbero colpire la Terra, che non possono certo essere escluse dal numero delle possibilità concrete. Sistematicamente si torna di tanto in tanto a ipotizzare come l’Umanità potrebbe difendersi da questi o altri “bombardamenti” naturali.

Nello specifico, inoltre, i tempi che avremmo a disposizione per proteggerci sarebbero molto stretti. La Dr.ssa Judit Györgyey-Ries, del McDonald Observatory, della University of Texas ha dichiarato al Mirror che l’impatto potrebbe concretizzarsi nell’ottobre 2017, quindi fra meno di due anni.

Asteroide 2012-TC4 in rotta di collisione con la Terra
Immagine del meteorite esploso in Russia nel febbraio 2013

Il prestigioso quotidiano inglese ha enfatizzato la notizia ricordando i danni creati dal meteorite che esplose sopra la Russia nel febbraio del 2013 impattando nell’atmosfera e creando onde d’urto che si propagarono per un raggio di 50 miglia, creando danni che portarono al ricovero di circa 1.200 persone.

Lo stesso asteroide compiendo la sua orbita ci aveva già visitato nel 2012, quando “sfiorò” il nostro pianeta a circa km. 90.000 di altezza, poco più di un quarto della distanza tra Terra e Luna.

Insomma un evento poco probabile, ma proprio perché possibile deve tenerci comunque pronti, anche se è utile ricordare che la Nasa ha decretato a ZERO l’eventualità d’impatto.

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger presso Search On Media Group. Fondatore di questo blog.

2 pensiero su “Ottobre 2017: Asteroide in rotta di collisione con la Terra?”
  1. L’entanglement può esistere tra due persone affettivamente legate, tra due gemelli ed è noto tra le famose anime gemelle; qualcuno sente entanglement anche con la Terra e avverte un terremoto tempo prima del suo arrivo o una tempesta di mare, come alcuni animali, ma chi è in entanglement con l’Universo intero sentendosene parte integrante sa già che la bufala dell’asteoride assassino 2017 come per’altro quello del 2012, serve alla gente comune per incolpare e dare la responsabilità ad un corpo celeste del proprio fallimento umano nel saper e poter gestire il proprio pianeta Terra nel pieno rispetto dell’uomo, degli animali, delle piante e del clima.
    Ma chi anela alla propria morte perchè vivrebbe in una sorta di “valle di lagrime” e sarebbe qui solo di passaggio, per poter liberarsi al più presto del suo corpo perchè lo hanno convinto sia una tentazione peccaminosa se un giorno gli cadesse dritto sulla testa ne sarebbe alquanto felice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *