La balena della Groenlandia è una specie piena di segreti come la lunghissima longevità che si porta dietro e l’ho letto su Animalia.
Classificazione
La balena della Groenlandia è una specie di mammifero marino che vive in quest’ambiente surreale, è dotata di colonna vertebrale che la rappresenta nel gruppo sistematico dei vertebrati e scientificamente è nota come Balaena mysticetus.
Diffusione
Le balene della Groenlandia sono le uniche balene che trascorrono tutta la vita nelle acque artiche. Quelle diffuse al largo dell’Alaska trascorrono i mesi invernali nelle zone sud-occidentali del Mare di Bering. In primavera migrano verso nord, seguendo lo scioglimento dei ghiacci, fino al Mare dei Chukchi e a quello di Beaufort, cacciando zooplancton, soprattutto copepodi. Sono nuotatrici lente e, solitamente, si spostano da sole o in piccoli gruppi, composti al massimo da sei esemplari. Nonostante possano restare immerse fino a quaranta minuti, si ritiene che non si immergano a grandi profondità.
Riproduzione
Infine, ecco come la balena della Groenlandia si accoppia includendo un maschio che introduce il suo organo sessuale nell’apertura della femmina che presto rimane incinta di piccoli che sono grandi di dimensioni.