La bavosa ruggine è pesce da scoprire fino alla fine dei tempi per la sua bellezza ingannevole e le cose le ho apprese sul noto sito online che è noto come inaturalist. Vediamo insieme di capire qualcosa di spettacolare su questo animale prezioso e adorabile.
Sistematica
Inizio subito parlando della classificazione sistematica della bavosa ruggine dicendo come sia un animale vertebrato noto per possedere una notocorda che supporta il corpo che è diverso negli invertebrati senza alcuna struttura, sono esseri viventi che sono in grado di mantenere costante la temperatura corporea quando quella ambientale cambia e scientificamente è nota come Parablennius gattorugine.
Diffusione
È diffuso nel mar Mediterraneo occidentale dove è comune anche nei mari italiani, nel mar di Marmara (ma non nel mar Nero) e nell’Oceano Atlantico orientale dall’Irlanda al Marocco.
Vive in zone rocciose ricche di fessure e nascondigli a profondità abbastanza alte per un blennide, tra 3 e 40 m.
Descrizione
La bavosa ruggine è caratterizzata da tentacoli sopraorbitali che sono una delle caratteristiche iniziali oltre alle colorazione evidente che si avvicina tra il giallo e il marrone che è determinante nella sua determinazione.
Riproduzione
Infine, ecco come la bavosa ruggine si riproduce come la maggior parte dei pesci ossei che lo fanno per fecondazione esterna e ciò significa che il maschio e le femmine che liberano nello stesso momento i gameti sessuali in acqua che si svilupperanno in cellule uovo dalle quali nasceranno i piccolini che sono adorabili.
La bavosa ruggine fa parte del mondo animale da tempo ormai che sono un patrimonio da scoprire.