Il sarago pizzuto è un animale davvero speciale e adorabile che si incontra in giro in natura e che ho preso le sue informazioni dal sito internet di inatualist.
Classificazione
Il sarago pizzuto è un pesce osso davvero incredibile che ha osso nella sua struttura che lo rende differente da quelli che hanno la cartilagine che rende leggero il corpo, hanno una notocorda che li inserisce nel raggruppamento sistematico degli invertebrati, mantengono in equilibrio termico il loro corpo che si differenzia da quelli che non ce la fanno e per la scienza è noto come Diplodus puntazzo.
Diffusione
È comune nel mar Mediterraneo, nel mar Nero e nell’Oceano Atlantico orientale tra il golfo di Guascogna e la Sierra Leone. È presente anche lungo le coste atlantiche del Sudafrica.
Vive solitario su fondi rocciosi, i giovani a galla, gli adulti anche a 20 – 50 metri di profondità.
Aspetto
Il corpo del sarago pizzuto è un passo avanti che è compresso dorso-ventralmente che è una caratteristica che lo rende unico.
Alimentazione
Il sarago pizzuto è un pesce davvero bellissimo che mangia un po’ di tutto per sopravvivere che si alimenta di una serie di invertebrati, alghe e molluschi che sono importanti per lui.
Riproduzione
In natura vige la regola del miglior riproduttore che si appresta ad essere uno tra questi pesci ossei che sono rappresentati bene e lo fanno per fecondazione esterna che vuol dire che il maschio e la femmina liberano in acqua contemporaneamente i gameti sessuali che diventano uova che si sviluppano in piccoli appena nati.
Il sarago pizzuto in natura è piuttosto diffuso e che va alla ricerca di qualcosa di importante per lui e per la sua stessa vita.