Il camaleonte e il mimetismo: ecco perché cambia colore
Spread the love

Il camaleonte è un animale spettacolare da vedere, soprattutto quando sta cambiando il colore al suo corpo. Sì, perché tutti sanno che la specie varia la sua colorazione, ma sul motivo non sono tutti d’accordo. Alcuni ricercatori pensano che si mimetizzi cambiando colore per mostrare uno stato d’animo, altri scienziati ritengono che lo faccia solamente per nascondersi dai predatori. Le ricerche sono state pubblicate su Focus e sulla rivista scientifica Nature.

Un camaleonte che cambia colore in base agli oggetti, in questo caso agli occhiali, che qualcuno gli mette vicino.

Il camaleonte è un rettile, cioè un gruppo sistematico di animali con il corpo ricoperto da squame (importanti per la protezione contro i predatori) e eterotermi (non sono capaci di mantenere costante la loro temperatura corporea quando quella ambientale cambia). Appartengono a questo raggruppamento, ad esempio, i serpenti.

I camaleonti si nutrono generalmente di insetti, soprattutto locuste, mantidi e grilli, ma le specie più grandi arrivano a nutrirsi di piccoli uccelli. La maggior parte dei camaleonti depone uova. Le uova sono solitamente sepolte nel terreno, e vi rimangono per un periodo che può durare fino a 9 mesi. I camaleonti appena nati sono del tutto indipendenti.

camaleonte che cambia colore

La pigmentazione della pelle dei camaleonti tende ad avere i colori dell’ambiente in cui vive e a cambiare in base a diverse condizioni: allo stato d’animo (paura, stress, aggressività, benessere), alla situazione climatica e a quelle della luce. Il cambiamento avviene, inoltre, in modo lento e graduale e non è sufficiente mettergli vicino un paio di occhiali per ricreare il giusto stimolo e indurli a cambiare colore soprattutto in modo così repentino.

Sono animali davvero spettacolari questi camaleonti!

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *