Non solamente noi esseri umani possiamo soffrire di diabete, ma anche i nostri cari e fedeli amici a quattro zampe. La notizia è stata diffusa e pubblicata anche sul sito Greenme: i cani e i gatti possono avere il diabete. Tuttavia, questa malattia colpisce solo un animale su 100.
A confermarlo è Diabete Italia Onlus in collaborazione con l’Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) che hanno lo scopo di far conoscere di più questa brutta patologia: sintomi, prevenzione e diagnosi.
Marco Melosi, presidente dell’ANMVI, spiega che:
“Il proprietario deve prima di tutto sapere che il cane e il gatto possono ammalarsi di diabete ma che soprattutto occorre fare attenzione ai primissimi sintomi, saperli riconoscere e affrontarli precocemente. Non dimentichiamo che cane e gatto sono pazienti che non parlano, perciò gli occhi del proprietario, come dice bene lo slogan della campagna, sono la loro voce. Gli animali vanno osservati”.
Quali sono, allora, i campanelli d’allarme che ci possono far capire se il nostro cane o gatto ha il diabete? Sete intensa, urinazione abbonante, stanchezza, perdita di peso, occhi opachi e pelo secco.
Cosa ne pensate?