La capra è un mammifero molto noto nel nostro Paese che ho scoperto leggendo un post pubblicato sul noto sito inaturalist che contiene numerose specie da tutto il mondo che è davvero conosciuto a tanti.
Classificazione
La capra è un animale davvero prezioso che si trova bene in Italia dove se la spassa bene ed è un mammifero conosciuto per il fatto che la femmina ha delle ghiandole mammarie usate per sfamare i piccolini affamati, sono vertebrati che hanno una notocorda che li differenzia da quelli che non hanno alcuna struttura a supporto e scientificamente è nota come Capra hircus.
Diffusione
La specie allo stato selvatico ha un areale che comprende l’Asia Minore, il Caucaso, il Turkestan, l’Iran, il Belucistan, il Pakistan e l’India.
Esistono popolazioni selvatiche, introdotte in epoca storica, in alcune isole del Mediterraneo centro-orientale (Creta, Cicladi, Sporadi); popolazioni di capre domestiche, tornate in epoca relativamente recente allo stato selvatico, sono presenti in alcuni paesi europei.
Alimentazione
La capra si alimenta nel suo regime alimentare che è composto da alimenti molto differenziati che vanno dalle piante ad una notevole capacità di foraggiamento.
Riproduzione
La capra in natura si riproduce come la maggior parte dei mammiferi che sono in grado di corteggiarsi in un bel rituale che è seguito dall’accoppiamento vero e proprio che vede il maschio che introduce il suo organo sessuale nell’apertura cloacale della femmina che dopo un breve periodo di gestazione darà al mondo nuova vita.
La capra è un animale selezionato nel nostro territorio dove abbonda specialmente nei luoghi di allevamento di bestiame.