Chorthippus dorsatus
Spread the love

Chorthippus dorsatus è l’ultima specie di insetto di oggi e ve ne parlo grazie alle informazioni che ho letto su un post pubblicato sulla nota rivista italiana sugli insetti che è nota meglio come Linnea. Ok, arrivato a questo punto non mi resta che intraprendere il viaggio alla sua scoperta.

Classificazione sistematica

Parto subito e a raffica parlando della classificazione binomiale della specie in quesitone sottolineando come l’insetto fa parte degli Ortotteri, Celiferi ed è molto conosciuto meglio come Chorthippus dorsatus che e davvero speciale.

Scopriamo le dimensioni

Bene, ma quali dimensioni raggiunge la specie nota come Chorthippus dorsatus? Ecco quindi una differenza che riguarda il maschio e la femmina sta proprio nella taglia piccola che attesta i primi a 14 millimetri di lunghezza e le seconde arrivano a misurare solamente 21 millimetri.

Distribuzione italiana

Bene, ma arrivato a questo punto non mi resta che parlare della diffusione italiana della specie Chorthippus dorsatus sottolineando come in Italia è diffusa dalle regioni del nord fino all’appennino meridionale e Sardegna. Nel meridione è presente la sottospecie C. dorsatus garganicus. Predilige prati e pascoli freschi con vegetazione rigogliosa ma si rinviene anche lungo i litorali e nelle radure.

Riproduzione naturale

Ecco che arrivato a questo punto non mi resta che parlare della specie e di come si riproduce mettendo in mostra un corteggiamento da favola e da ammirare e che porta alla nascita della prole.

Foto da Wikipedia

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *