L’avocetta è un piccolo uccello compreso nell’ordine dei Charadriiformes, uccelli…
Oggi parliamo ancora di uccelli e in modo particolare della spettacolare civetta comune grazie alle informazioni che ho letto su un interessante articolo pubblicato su Animalivolanti.
Un po’ di classificazione scientifica della civetta comune
Partiamo a mille iniziando con le presentazioni sottolineando come la civetta comune sia un uccello che è incluso nel raggruppamento sistematico degli Strigiformi ed è conosciuta scientificamente con il nome scientifico Athene noctua.
Le sue caratteristiche principali
Ora possiamo approfondire qualcosa sulle sue caratteristiche principali confermando come sia un piccolo uccello e, infatti, ha una lunghezza di 23 centimetri, l’apertura alare di 557 millimetri e un peso di circa 260 grammi.
La sua distribuzione geografica
Dove vive la civetta comune? Il suo areale di distribuzione geografica comprende ben 84 Paesi, mentre il suo habitat naturale cambia anche se quelli preferiti sono i terreni di caccia aperti.
Cosa mangia
Ma cosa compare sul suo menù? Bene, sembra che la civetta comune sia ghiotta di insetti e tra questi i suoi preferiti sono le cavallette e i coleotteri.
La stagione degli amori
Infine, sottolineiamo che la riproduzione negli animali è un evento naturale che permette di trasmettere i geni da una generazione ad un’altra. Nelle civette comuni la fase del corteggiamento va da marzo a maggio.
Bene, arrivati a questo punto non ci rimane che dire come la civetta comune sia un uccello splendido…
Avete altre cose da aggiungere? Rispondete nei commenti.
(Foto da Antropocene)