Ecco un individuo di Coenagrion pulchellum.
Spread the love

Il Coenagrion pulchellum è una specie di insetto unico al mondo e per la sua importanza e bellezza ve ne vorrei parlare immediatamente subito dopo avere letto un post pubblicato sul sito internet del famoso Linnea.

Un po’ di classificazione scientifica non guasta mai

Ora inizio subito con un po’ di classificazione scientifica di questo insetto di cui raccontare qualcosa sottolineando come quest’animale è davvero increddibile e fa parte del raggruppamento sistematico degli Odonati, è incluso nel gruppo Zigotteri, della famiglia Coenagrionidae ed è conosciuto scientificamente con il nome di Coenagrion pulchellum.

Le sue dimensioni: vediamole insieme

Questa specie di insetto è conosciuto per le sue dimensioni davvero ridotte e che ne fanno una caratteristica raggiungendo una lunghezza di appena 48 millimetri con un’apertura alare di solamente 46 millimetri.

Il suo aspetto: scopriamolo

Ma ora non mi rimane che sottolineare qualcosa di interessante sul suo aspetto curioso dicendovi come il maschio di questa specie di insetto unico al mondo ha un colore che tende all’argento ed è davvero spettacolare.

Distribuzione geografica della specie

Ma anocra non è tutto e, infatti, posso ancora dire qualcosa che riguarda la sua distribuzione geografica sottolineando come questa specie di insetto è diffusa in tutte le regioni italliane e frequenta come gli appartenenti dello stesso genere i corsi d’acqua ferma come stagni o acquitrini.

Infine, un po’ di riproduzione della specie

Infine, ora mi manca da parlare di come “lo fanno” sottolineando come il Coenagrion pulchellum si accoppia in modo che dalla riproduzione nascono dei piccoli davvero spettacolari e da studiare da noi naturalisti.

Ok perfetto ora sappiamo sicuramente qualche informazione utile su questa specie di insetto davvero unica al mondo per la sua bellezza infinita e indescrivibile.

Volete aggiungere altre cose?

Foto da Pixabay

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *