Un individuo di Coenagrion scitulum.
Spread the love

Il Coenagrion scitulum è un altro insetto di cui parlarvi ora e subito perché è una vera perla da tutelare e salvaguardare fino alla fine dei tempi. Le informazioni le ho selezionate da un post interessante pubblicato sul sito Linnea.

Inizio immediatamente con la classificazione scientifica

Ok, non mi resta che iniziare subito il discorso sulla classificazione scientifica di questo insetto sottolineando come è incluso nel gruppo sistematico degli Odonati, è rappresentato negli Zigotteri, nella famiglia Coenagrionidae ed è conosciuto meglio con il nome scientifico di Coenagrion scitulum.

Le sue dimensioni piccoline

Arrivato a questo punto non mi resta che parlare delle dimensioni piccoline di questa specie di insetto confermando scientificamente parlando come l’insettto raggiunge una lunghezza di circa 33 millimetri con un’apertura alare di appena 40 millimetri… Si tratta di un animale davvero piccolino.

Vediamo il suo aspetto inconfondibile

Ma cosa posso dire ancora su questa specie di insetto? Bene, non mi rimane che dirvi come il maschio del Coenagrion scitulum sia di un colore azzurro e con disegni e fasce nere che si vedono deicsamente bene.

Ma dove vive?

Dove è distributa geograficamente questa specie e quali ambienti popola? Bene, posso sottolineare come il Coenagrion scitulum è presente in quasi tutta l’Italia, ad eccezione della Valle d’Aosta, Molise e anche la Puglia. Inoltre, frequenta degli ambienti del tutto particolari e risiede nei pressi di corsi d’acqua ferma come gli stagni.

La riproduzione animale della specie

Infine, posso concludere il discorso sottolineando come dall’accoppiamento tra maschi e femmine vengono trasmessi i geni e dopo un po’ di tempo nascono i loro piccolini.

Il Coenagrion scitulum è una specie creata dalla natura che ci circonda e ha messo al mondo tutti, anche noi esseri umani.

Volete condividere qualcosa di interessante? Rispondete nei commenti.

Foto da Pixabay

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *