Cosa mangiano i cavalli.
Spread the love

I cavalli sono animali creati dalla Natura e sono fantastici. Ne abbiamo già parlato vedendo le 10 curiosità da sapere assolutamente su di loro, ma ora vogliamo scoprire cosa mangiano aiutandoci con il sito Milleanimali. Vediamo, quindi, la loro alimentazione per capirne di più.

Il cavallo è un animale delicato dal punto di vista alimentare. Sarebbe erbivoro, ma era anche un ex-carnivoro perché nella preistoria si nutriva di carne e poi la necessità ha fatto in modo che mangiasse vegetali. Il suo apparato digerente rimane, tuttavia, simile a quello di un carnivoro.

Il cavallo prende il cibo con le labbra e, quindi, lo mastica molto: la masticazione è molto importante perché altrimenti non riuscirebbe a sminuzzare il cibo.

Il cibo masticato viene inghiottito e va a finire nello stomaco che digerisce le proteine. Inoltre, c’è da dire anche che questo è molto piccolo rispetto alle dimensioni dell’animale. La bile che serve a sciogliere i grassi viene rilasciata a poco a poco, ma in modo continuo. Non può vomitare.

Ma cosa mangia? Ebbene, si può dare al cavallo un’alimentazione composta da una fonte proteica e di carboidrati, che può essere pellet oppure un cereale come l’avena ed erba che di solito è essiccata e ed conosciuta meglio con il nome di fieno.

La qualità del fieno è importante per l’animale: non deve essere sporco di muffa né di terra. Pensate che dare troppo cibo tutto insieme può causare le coliche. Se un cavallo avesse la possibilità di brucare l’erba fresca, questa sarebbe da preferire assolutamente.

Bisogna fare attenzione, quindi, a dare da mangiare al nostro bel cavallo perché non è facile cibarlo! Ricordate che è una cosa seria e non va assolutamente sottovalutata perché non si scherza sulla salute e sull’alimentazione di questi spettacolari animali.

Sapete altre cose che possono mangiare i nostri cavalli?

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *