Cosa mangiano i ricci di terra.
Spread the love

Il riccio di terra è un animale meraviglioso creato dalla spettacolare Natura. Ma vi siete mai domandati cosa mangia? Lo abbiamo scoperto leggendo un articolo molto interessante pubblicato da Lettera43. Vediamo di capire bene insieme, quindi, qual è la base della sua alimentazione.

Partiamo subito dicendo che i ricci di terra mangiano davvero tutto e proprio per questo motivo sono definiti come animali onnivori. Inoltre, li possiamo vedere nei prati, nei campi e anche nel nostro giardino di casa. Possono essere tenuti in cattività ed essere “domestici”.

Ma cosa mangiano esattamente questi animali curiosi? Ebbene, sono ghiotti di:

  1. coleotteri;
  2. lumache;
  3. carne;
  4. frutta.

Ma non è tutto! Infatti, possono mangiare anche:

  1. rane;
  2. piccoli rettili;
  3. uccelli;
  4. piccole uova di uccelli;
  5. giovani topi.

Noi al nostro caro amico presente in casa nostra possiamo dare da mangiare uova di gallina, ma non sode perché questa particolare cottura le rende molto indigeste e la bollitura toglie davvero le vitamine che sono veramente preziose.

Non è finita qui. I ricci sono ghiotti anche di ghiande, bacche, radici, erbe e larve. In cattività possono mangiare carne bovina cruda, uova, patate e carote cucinate e la frutta. Alcuni di questi animali domestici si nutrono anche del cibo per gatti: i croccantini al gusto di pesce sono molto graditi.

Va anche sottolineato come a questi ricci non si può dare da mangiare la verdura perché non contiene vitamine e sali minerali. Inoltre, quelli nelle nostre abitazioni si alimentano della pastasciutta, del pane e sugo purché questo non sia cibo avariato o troppo salato. Ogni tanto possiamo somministrare un bocconcino di torta e biscotti.

Va detto che questo animale è molto curioso e amato da tanti! Il riccio di terra è molto versatile e basta che gli date da mangiare i cibi adeguati per farlo giustamente felice.

Sapete altre cose che possono mangiare i ricci di terra?

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Un pensiero su “Ecco cosa mangia il riccio di terra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *