Parliamo oggi di alcune differenze in campo scientifico per togliere ogni piccolo dubbio su una di queste in particolare, ovvero quella tra lime e limone grazie al sito Curenaturali. Vediamo di capire meglio la diversità tra queste due specie di piante che usiamo spesso.

Il lime e il limone sembrano essere una la versione acida dell’altro, ma non è affatto così. Infatti, sono due tipi diversi di agrumi con caratteristiche e proprietà differenti. Ora dobbiamo fare un confronto tra queste due specie di piante per poter capire meglio di cosa stiamo parlando.
Ebbene, appartengono alla stessa famiglia di piante che è quella delle Rutacee. Ma il limone è conosciuto meglio scientificamente come Citrus limon e il nome indica sia la pianta che il frutto, mentre l’albero che ha il lime come frutto si chiama limetta e per la scienza è Citrus aurantifolia.

Una differenza riguarda il periodo di raccolta: il limone viene preso a maturazione completa, mentre il lime quando il frutto è ancora di colore verde perché è molto più succoso.
Ecco altre differenze tra il lime e il limone:
- frutto = è di forma ovale in entrambi, ma nel limone è più grande e giallo e, invece, il lime ha la buccia verde (quando viene lasciato maturare completamente diventa giallo-arancio);
- vitamina C = maggiore nel limone;
- vitamina A = il lime ne contiene più del doppio;
- uso in cucina = vengono consumati raramente come frutti freschi, ma spesso sono impiegati per aromatizzare secondi piatti a base di pesce, macedonie, marmellate o confetture.
Ecco che abbiamo visto qualche informazione in più sul lime e sul limone cercando di vedere e spiegare nel miglior e semplice modo possibile le differenze tra questi due frutti.
Il lime e il limone non sono assolutamente la stessa cosa e, quindi, hanno numerose caratteristiche che li contraddistinguono.
Sapete altre differenze?