Il geranio purpureo è una pianta che è presente in Italia e per questo motivo ne ho scelto d parlare grazie alle info prese sul sito internet di inaturalist.
Classificazione
Il geranio purpureo è una pianta che svolge la fotosintesi clorofilliana per produrre ossigeno molecolare importante per la nostra sopravvivenza perché lo respiriamo, ha una cellula vegetale che è completamente differente da quella animale e scientificamente parlando è noto con il nome di Geranium purpureum.
Descrizione
L’altezza media di questa piante è di circa 2–8 dm. La forma biologica del “geranio palustre” è emicriptofita scaposa (H scap), ossia è una pianta erbacea, perenne con gemme svernanti al livello del suolo e protette dalla lettiera o dalla neve, dotate di un asse fiorale più o meno eretto e con poche foglie.
Riproduzione
La specie di geranio purpureo visto che è una pianta lo fa nel modo più naturale possibile e si assiste ad una specie di fecondazione tra la parte maschile e femminile che danno vita ad un seme che presto diventa una piccola pianta.