Il Sole.Foto da Blastingnews.
Spread the love

Il Sole è la nostra stella ed è fondamentale per la nostra vita perché senza di esso non potremmo vivere probabilmente. Oggi è arrivato il momento di vedere un po’ le sue dimensioni grazie alle informazioni prese su Cortinastelle, ma se a qualcuno interessasse vorrei dire che ho già trattato le estensioni della Terra.

Le sue dimensioni

Innanzitutto va detto che è una sfera di gas, detto plasma, dal diametro di
1.392.000 Km, la sua massa è 1,99 x 1030 Kg e la sua densità media è 1,4 volte quella dell’acqua. Inoltre, sarebbe classificato come stella di tipo G2, ovvero come un astro mediamente caldo (la temperatura superficiale è di circa 6000 gradi centigradi).

Altre informazioni sul Sole

Un’altra cosa importante è conoscere la distanza dal Sole alla Terra: infatti, è di circa 150 milioni di chilometri. La nostra stella si è formata circa 4,6 miliardi di anni fa dalla contrazione di una nebulosa di idrogeno che al suo centro ha provocato un innalzamento della temperatura e che ha causato le prime reazioni termonucleari di fusione dell’idrogeno in elio.

Il Sole si è così “acceso” spazzando i gas della nebulosa verso le regioni più esterne del sistema solare originando i pianeti gassosi (Giove, Saturno, Urano e Nettuno), mentre nell’area più interna si sono formati quelli terrestri (Mercurio, Venere, Terra e Marte).

Il Sole, come la Terra, ruota attorno a sé stesso e dobbiamo sapere anche che si trova nella parte più periferica della Via Lattea, la nostra galassia.

Il Sole è una stella dalle caratteristiche più uniche che rare e in tanti provano ammirazione quando si mettono ad osservarlo perché è davvero meraviglioso e a dir poco spettacolare.

Ecco che abbiamo visto qualche informazione sulle dimensioni del Sole e sulle sue caratteristiche principali. Questa stella è fondamentale per la nostra sopravvivenza.

Cosa ne pensate? Sapete altre informazioni sulle dimensioni del Sole? Vi piace?

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *