Il dromedario è una specie da scoprire fino alla fine del percorso che sto seguendo su quest’animale che ho letto su Animalia.
Classificazione
Il dromedario è un animale mammifero che ha una gobba sul dorso, è dotato di ghiandole mammarie che la femmina usa per allattare i suoi cuccioli e scientificamente è noto come Camelus dromedìarius.
Diffusione
Introdotto nell’interno dell’Australia nel 1800 per le sue eccezionali capacità di trasporto in climi aridi, con lo sviluppo sempre più massiccio dei trasporti terrestri via camion ha perduto la sua importanza economica. Non più utile, esso è stato abbandonato a sé stesso e, sfuggito al controllo dell’uomo, è rinselvatichito e si è trasformato in una dannosa specie invasiva, con una popolazione totale di almeno 500.000 capi. Poiché è estinto allo stato selvatico nei luoghi di origine (Sahara e Penisola arabica), i dromedari dell’Australia sono le uniche popolazioni dove si possono ancora fare osservazioni sul comportamento allo stato selvaggio dei dromedari.
Riproduzione
Il dromedario è un animale che si riproduce in modo che il maschio ha un pene che inserisce nella vagina della femmina che rimane incinta e pronta a partorire.