L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha assicurato che un team di ricerca britannico starebbe sperimentando un vaccino che sarà pronto entro il 2015.
Spread the love

Sembra che finalmente si sia arrivati ad una svolta definitiva per contrastare il virus Ebola. Il vaccino funziona ed è efficace al 100%: è stato testato su 4000 persone. I risultati preliminari del test sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Lancet. Dopo aver fatto più di 10000 morti, la patologia è arrivata al capolinea ormai e per i circa 24000 contagiati si apre una strada verso una vita migliore.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha assicurato che un team di ricerca britannico starebbe sperimentando un vaccino che sarà pronto entro il 2015.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità aveva puntato allo sviluppo di un vaccino efficace al 100% disponibile già nel 2015. L’OMS sembra avere raggiunto il suo scopo. Ne avevo già parlato in questo post.

Come si manifesta Ebola?

Il virus Ebola appartiene alla famiglia dei Filivoridae. Provoca febbre emorragica. Il primo ceppo del virus fu scoperto nel 1976 nella Repubblica Democratica del Congo. Responsabile di un numero elevato di morti, viene trasmesso all’uomo tramite contagio animale. La febbre emorragica è potenzialmente letale e si manifesta con differenti sintomi: febbre, vomito e diarrea.

I risultati del test preliminare

Il test è stato condotto con il vaccino Vsv-Ebov scoperto dal National Institute of Health canadese e ora sviluppato dalla multinazionale Merck Sharp and Dohme. I risultati preliminari mostrano una protezione completa per gli oltre duemila vaccinati, mentre nel gruppo di controllo ci sono stati 16 casi.

Virus o pandemia?

Il video spiega meglio cos’è il virus Ebola e la sua pericolosità.

Il virus Ebola sta provocando il maggior numero di vittime nella storia delle sue manifestazioni: il bilancio non è chiaro, anche se i morti hanno superato quota 10000. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha assicurato che un team di ricerca britannico ha messo a punto un vaccino efficace al 100%.

Please follow and like us:
Pin Share

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *