Ecco la specie di insetto Enallagma cyathigerum.
Spread the love

La specie di insetto conosciuta con il nome di Enallagma cyathigerum è un animale davvero speciale di cui raccontare qualche caratteristica speciale. Lo faccio subito grazie alle informazioni che ho scelto dal sito Linnea.

Classificazione scientifica della specie in questione

Ok, ora con cosa posso iniziare il discorso ora? Bene, un po’ di classificazione scientifica è quello che ci vuole e posso dire come l’insetto in questione è incluso nel raggruppamento sistematico degli Odonati, fa parte del gruppo Zigotteri, della famiglia Coenagrionidae ed è conosciuto meglio con il nome scientifico di Enallagma cyathigerum.

Le sue dimensioni minute: vediamole insieme

Ora è arrivato il momento di vedere le sue dimensioni davvero di taglia piccola è posso sottolineare come questa specie di insetto raggiunge una lunghezza di appena 30 millimetri e con un’apertura alarre di soli 40 millimetri.

Vediamo ora di scoprire qualcosa sul suo aspetto

Ora è giunto il tempo di parlare del suo aspetto sottolineando come la specie è di un colore nero-blu e ha un disegno che è simile ad un fungo.

Dove vive?

Ebbene, ora parlo di un po’ della distribuzione geografica della specie sottolineando come sia presente in tutta l’Italia e popola le aree nei pressi dei corsi d’acqua fermi come stagni o acquitrini.

Infine, finisco con la riproduzione di quest’animale

Ecco che ora è giunto il momento di finire con la riproduzione della specie confermando come dall’accoppiamento tra maschi e femmine dopo un po’ di tempo nascono i piccolini.

Ecco che ora ho finito di parlare delle caratteristiche principali di questa specie di insetto davvero unico al mondo per la sua bellezza.

Cosa ne pensate? Rispondete nei commenti.

Foto da Pixabay

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *