Non sarebbe vero che farsi leccare dal cane fa ammalare

Non sarebbe vero che farsi leccare dal cane fa ammalare
Spread the love

Sfatiamo un ennesimo falso-mito che riguarda i nostri amici a quattro zampe: farsi leccare da un cane non farebbe ammalare. Lo sostiene Leni K. Kaplan, veterinario alla Cornell University in un interessante articolo apparso su Greenme, nel quale trova spazio l’opinione di Neilanjan Nandi, professore alla Drexel University Medicine di Philadelphia, il quale sostiene invece il contrario.

Vediamo le rispettive posizioni. Il Dr. Kaplan dichiara che: “quando la saliva del cane tocca la pelle dell’uomo intatta e la persona è sana è assai improbabile che si verifichino infezioni“. E questo perché la lingua del cane non entra a contatto con le nostre mucose. Sarebbe un rischio quasi nullo se messo a confronto con quanto tocchiamo o con cui entriamo in contatto quotidianamente.

Il Prof. Nandi ritiene che sebbene nella saliva dei cani ci siano proteine che Non sarebbe vero che farsi leccare dal cane fa ammalaredisinfettano le loro ferite, ci sarebbero molti organismi nocivi per l’uomo e che potrebbero causare delle malattie.

Nel dibattito è coinvolto, anche, Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano e direttore sanitario dell’Istituto Galeazzi, il quale relativamente alle circostanze più pericolose aggiunge: “Oltre a dare la colpa a zone della casa più contaminate, come la maniglia della porta del bagno o la spugna che usiamo per lavare i piattianche alcune abitudini sessuali dove sono interessate le mucose, come i rapporti orali, possono risultare ben più pericolosi”.

In sintesi: attenzione alle mucose!

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required