Volete saperne di più sulla Grande Barriera corallina? Si tratta di un ambiente più unico che raro da ammirare almeno una volta nella vita.
Ecco le 7 cose da sapere sulla Grande Barriera Corallina (Fonte Focusjunior).
1. Si trova in Australia
La Grande Barriera Corallina si trova di fronte alle coste orientali dell’Australia e occupa un’area di 344 mila chilometri quadrati.
2. Fu scoperta dal capitano James Cook
A scoprire la Grande Barriera Corallina fu il capitano James Cook nel lontano 1770, ma prima del suo arrivo era solamente nota alle tribù locali: gli aborigeni. Oggi, invece, è molto conosciuta.
3. Sarebbe lunga 2600 chilometri
La Grande Barriera Corallina è lunga 2600 chilometri e pensate che è visibile anche dalla Luna. Sarebbe costituita, inoltre, da circa 3000 scogli!
4. Ha una biodiversità elevata
Nella Grande Barriera Corallina vivono circa 400 tipi di coralli duri, 4000 specie di molluschi, oltre 1500 di pesci, 134 di squali e razze e più di 200 di uccelli.
5. Protegge le coste
Inoltre, protegge le coste dall’azione delle onde e delle tempeste agendo da cuscinetto tra l’oceano e le comunità di persone che vivono nei villaggi in prossimità delle spiagge.
6. Sarebbe minacciata
Sarebbe anche minacciata dai cambiamenti climatici, dall’inquinamento e dalla pesca. Infatti, è un ambiente molto fragile e bisogna fare attenzione.
7. Ha dei colori brillanti
I colori brillanti dei coralli che costituiscono la Grande Barriera Corallina sono creati dalle alghe. Il corallo bianco è morto, mentre quello vivo è colorato.
La Grande Barriera Corallina è un patrimonio unico al mondo che va tutelato e rispettato. Sapete altre cose da aggiungere?
Nella barriera corallina c’è il pesce pietra.
Il pesce pietra è dotato di tredici spine dorsali dove dentro ci sono delle sacche di veleno.
Se metti piede su quella “roccia” potresti addirittura bucarti il piede o morire.
Il dolore comprende tutta la gamba che ogni dieci secondi ti sentirai spezzare.
Chiama se ti succede l’ospedale!!!
Grazie Giorgia per l’aggiunta di informazioni 😉