Il ghiro è un animale che la spettacolare Madre Natura ha messo al mondo e che è davvero meraviglioso! Di questa specie abbiamo visto già dove vive in libertà, ma ancora ci manca qualcosa: cosa mangia. Lo abbiamo scoperto leggendo un post sul sito Informazioneambiente. Vediamolo insieme, allora.
Prima di tutto qualche informazione generale su quest’animale. Il ghiro è un mammifero che appartiene all’ordine dei roditori ed è molto difficile vederlo di giorno perché quando non va in letargo è rintanato nei suoi nascondigli fino a quando il Sole tramonta. Si tratta di un essere notturno.
Ha due occhi grandi rispetto al resto del corpo che è affusolato: è molto piccolo e misura al massimo 30 centimetri di lunghezza. Inoltre, il pelo è folto con un colore che va dal marrone al grigio e le sue orecchie sono piccole e hanno una forma più o meno arrotondata.
Cosa mangiano i ghiri? Ebbene, questi animali sono ghiotti di frutta: si alimentano di bacche, noci, nocciole, castagne e frutti di bosco. Si possono cibare anche di altre cose come piccoli invertebrati e uova. Escono fuori quando il Sole tramonta iniziando la ricerca di cibo arrampicandosi sugli alberi.
Il ghiro è un animale davvero bello e interessante perché è sinonimo di tenerezza e meraviglia… Si tratta di una specie che la natura che ci circonda ha creato!
Cosa ne pensate?