L’inia è una specie che è bellissima e ci lascia in silenzio a contemplarla e per questo motivo ne parlo ora dalla fonte Animalia.
Classificazione
L’inia è una specie di mammifero fluviale che ha tutte le potenzialità per nuotare e muoversi nell’ambiente acquatico, è un animale con la notocorda che lo include nei vertebrati e scientificamente è noto come Inia geoffrensis.
Diffusione
L’inia vive in quasi tutto il sistema fluviale del Rio delle Amazzoni e dell’Orinoco, e si spinge fino a 2800 km dal mare in Perù e Bolivia. Arriva fino all’alto Rio Negro vicino alla frontiera fra Brasile e Venezuela, e al Casiquiare in Venezuela. Quest’ultimo fiume (che si diparte dall’Orinoco e si getta nel Rio Negro, affluente dell’Amazzonia) congiunge i due bacini e potrebbe essere il punto di contatto fra le popolazioni dell’Orinoco e dell’Amazzonia: questa connessione però non è stata documentata. Del resto, più che i fiumi principali, l’inia abita gli affluenti e i laghi e le giungle allagate durante la stagione delle piogge: non si spinge mai in mare.
Riproduzione
Infine, ecco come la riproduzione dell’inia la vede impegnata a mostrare tutto nell’accoppiamento di turno per sfociare la femmina a restare incinta e pronta a partorire quando è il momento giusto.