Lo scoiattolo comune è un altro animale magnifico che sta nella lista degli esseri viventi che si trova sulla fonte Animalia.
Classificazione
Lo scoiattolo comune è un animale vertebrato che ha la colonna dorsale, inoltre è un mammifero che ha delle ghiandole mammarie e scientificamente è meglio conosciuto come Sciurus vulgaris.
Diffusione
In Italia è presente in buona parte del territorio; è assente in zone antropizzate e non forestali, come nella bassa Pianura Padana, nel versante adriatico costiero (Gargano, Conero e Ancona esclusi), nella zona di Piombino, in alcune zone calabresi e nelle isole. In Valle d’Aosta lo si può trovare sino al limite superiore della vegetazione. In Piemonte la sua sopravvivenza è messa in grave pericolo da una popolazione di scoiattoli grigi, introdotta accidentalmente nel 1948. Questa popolazione si sta espandendo rapidamente e vi è il rischio concreto che possa dilagare nell’Italia settentrionale e anche in quella centrale.
Riproduzione
Infine, ecco come lo scoiattolo comune si accoppia in modo che il maschio deve inserire il suo organo sessuale nell’apertura della femmina che rimane ingravidata di esemplari che sono vivi e vegeti.