Qual è l'insetto che fa più male?
Spread the love

Sono piccoli, ma in alcuni casi sanno farsi rispettare. Parliamo degli insetti, questi animaletti spesso operosi e molto utili all’equilibrio dell’ambiente, ma che in alcune situazioni possono essere molto pericolosi per l’uomo o in grado di procurare dolore fisico. Ci siamo mai chiesti qual è l’insetto che può fare più male all’uomo?

La risposta ci arriva da un’indagine condotta da Justin Schmidt, un entomologo della University of Arizona di Tucson, apparsa in un articolo di National Geographic Italia. Il Dr. Schmidt ha elaborato un indice che misura il dolore procurato da una puntura di insetto, che ha chiamato “Schmidt pain index”. Questa graduatoria

Qual'è l'insetto che fa più male?
Immagine di operaia della specie Peroponera clavata.

prevede un livello che varia da 0 fino a 4 a seconda dell’intensità del male avvertito.

L’insetto che è risultato il più temibile è risultato la Paraponera clavata, una formica denominata “proiettile” che vive nelle umide zone delle foreste pluviali nell’America centrale e meridionale.

Il suo “morso” provoca una fitta lancinante, paragonato a quello che potrebbe procurare “un chiodo arrugginito piantato nel piede attraversando dei tizzoni ardenti”.

Le dimensioni della Paraponera clavata sono rilevanti per una formica, raggiungendo una misura che spazia tra i 18 e i 25 millimetri. Le regine sono ancora più grandi! Formano colonie di circa 2.500 operaie e vivono in formicai creati direttamente sul terreno, anche se in alcuni casi costruiscono il proprio nido sugli alberi.

[Foto National Geographic Italia]

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di aletave

Dottore in Scienze Naturali, copywriter e blogger. Fondatore di questo blog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *