Chi non rimane a bocca aperta e senza parole guardando la Luna? Chi si ferma ad osservarla durante una bellissima eclissi? Chi non ha mai provato nessun tipo di emozione o sentimento guardando in cielo e fissandola? Ha riempito le menti di poeti e pittori e artisti di ogni genere per il suo misterioso fascino.
Fin dai tempi antichi, le civiltà del passato hanno dedicato qualcosa al nostro satellite: poesie, pitture, romanzi, saggi. È difficile passare inosservati quando si è dotati di una straordinaria bellezza che ti circonda e che rimanda a pensieri vicini e lontani. La Luna è ispiratrice di amore e bellezza.
La Luna per la scienza è un satellite che non brilla di luce propria, ma di quella riflessa dalla nostra stella, il Sole. Orbita attorno ad un pianeta: la Terra (pianeta roccioso che si trova tra Marte e Venere).
Fasi lunari…
In base alla posizione della Luna rispetto alla Terra e al Sole, si posso distinguere 4 fasi lunari:
– luna nuova = Luna tra Terra e Sole (non si vede la Luna);
– primo quarto = Luna forma un angolo di novanta gradi con la Terra e il Sole;
– luna piena = Terra tra Luna e Sole (la Luna è bianca);
– ultimo quarto = Luna forma un angolo di novanta gradi con la Terra e il Sole
Eclissi…
È spettacolare quando si vede un’eclissi che si verifica nel momento in cui la Terra, il Sole e la Luna sono allineate e ai nodi (punti di contatto tra il piano lunare e quello solare e terrestre). Conosciamo l’eclissi di Luna, quando il nostro satellite si oscura, e quella di Sole (non si vede la nostra stella).
Scopri di più sul nostro satellite guardando questo video.
La Luna è responsabile dei moti delle maree.
Bella, vero?