I mammiferi sono un raggruppamento di animali molto interessante e ho già parlato di come avviene la riproduzione in questo gruppo, mentre ora vorrei focalizzare l’attenzione su quelli che volano: i pipistrelli. Lo faccio grazie alle informazioni pubblicate su Animalivolanti.
Inoltre, per chi vuole approfondire l’argomento dei pipistrelli ho parlato anche di cosa mangiano.
Informazioni sui pipistrelli
Innanzitutto, va detto che i pipistrelli appartengono al gruppo sistematico dei mammiferi e in modo particolare sono inclusi nell’ordine dei chirotteri.
Pensate che nel mondo ci sono oltre 1300 specie di pipistrelli e hanno dimensioni variabili: ci sono, ad esempio, le volpi volanti che riescono a raggiungere 2 metri di apertura alare e 1,5 chilogrammi di peso, mentre il pipistrello calabrone ha un peso di 2 grammi.
Le ali dei pipistrelli
Ma come sono fatte le ali dei pipistrelli? Ebbene, sono composte da ossa molto simili a quelle delle mani e delle braccia degli esseri umani, ma tra le ossa delle dita e il corpo hanno una pelle molto distesa che forma la membrana alare.
Poi c’è anche una differenza tra l’ala degli uccelli e quella dei pipistrelli: nei primi la struttura ossea è piuttosto rigida, mentre nei secondi è flessibile.
Non è finita qui. Infatti, i pipistrelli possono muovere la loro ala come una mano e hanno anche un piccolo artiglio che viene usato per arrampicarsi sugli alberi o su altre strutture e, così facendo, riescono a raggiungere un alto punto di partenza per poter spiccare il volo.
Altre informazioni sui pipistrelli
I pipistrelli hanno il loro corpo munito di peli o di pelliccia e sono animali a sangue caldo, ossia riescono a mantenere costante la temperatura corporea anche quando quella ambientale cambia, a differenza delle specie a sangue freddo che non sono affatto capaci di farlo.
I pipistrelli sono animali davvero interessanti e curiosi. Sono da ammirare per la loro bellezza, anche se a tante persone non piacciono assolutamente.
Cosa ne pensate dei pipistrelli? Vi piacciono?