Il pipistrello: cosa mangia

Un pipistrello.

Il pipistrello è un animale che può fare schifo a numerose persone, ma è un essere vivente che può essere considerato anche meraviglioso sotto certi punti di vista! Abbiamo già visto qualche curiosità su di esso e ora vogliamo parlare un po’ di cosa mangia aiutandoci con il sito Pipistrelli.

Questi esseri viventi sono dei mammiferi molto particolari e, infatti, sono gli unici di questo gruppo che sono in grado di volare grazie ad una mano che l’evoluzione ha trasformato in un’ala. Inoltre, possono muoversi e cacciare al buio per mezzo di un sistema conosciuto come eco-localizzazione che funziona come un vero sonar.

Dove vivono i pipistrelli? Ebbene, ce ne sono ben 1200 specie e sono raggruppati in due categorie: i megachirotteri e i microchirotteri. I primi si possono osservare in Africa, Asia e Australia, mentre i secondi sono diffusi un po’ in tutto il nostro bel pianeta.

Ora vediamo, invece, di capire cosa mangiano. Allora, ci sono specie che si nutrono di nettare e di polline. Altre si alimentano di frutta e altre ancora sono carnivore: si cibano di piccoli mammiferi, rane, piccoli pesci o uccelli. Non disdegnano nemmeno gli insetti e il sangue.

I pipistrelli sono stati creati dalla spettacolare natura che ci circonda e sono a dir poco meravigliosi per un naturalista!

Cosa ne pensate?

Commenti

Lascia un commento

Your email address will not be published. Name and email are required