Nel corso del 2016 sono state identificate circa 18.000 nuove specie animali. Il Dipartimento di Scienze Ambientali e Forestali (ESF) della State University di New York (SUNY) per celebrare l’anniversario della nascita di Carlo Linneo, o più propriamente Carl Nilsson Linnaeus, il botanico svedese del XVIII secolo considerato il padre della moderna tassonomia, ne ha compilato un elenco. Best5.it ne ha tratto una “hit-parade” da cui noi estrapoliamo alcune specie veramente curiose.
1. Phyllopteryx dewysea, Australia Occidentale. Il
drago rosso marino
Si tratta di un pesce rosso rubino della lunghezza di quasi 24 centimetri. È una delle tre uniche specie di drago marino conosciute fino ad oggi.
2. Phytotelmatrichis osopaddington, Perù. Il coleottero goloso
Si tratta di un microcoleottero, pressappoco delle dimensioni di una punta di spillo, che popola le pozze d’acqua che si formano nelle cavità di alcune piante dopo la pioggia. Gli dà il nome Paddington, il famoso orsetto ghiotto di marmellata.
3. Ummagumma, Gabon. Una libellula psichedelica
È un insetto dai colori sgargianti che appartiene all’ordine degli odonati. Fa parte delle ben 60 nuove specie di libellule e damigelle scoperte in Africa lo scorso anno.
Il suo nome scientifico deriva dal doppio album pubblicato nel 1969 dai Pink Floyd, il celebre gruppo rock “psichedelico”.
4. Iuiuniscus iuiuensis, Brasile. Il crostaceo muratore
È un minuscolo isopode cavernicolo cieco, che nonostante il suo handicap visivo è in grado di costruire con il fango straordinari rifugi sferici per proteggersi dai predatori durante la muta: un comportamento completamente inedito per questa famiglia di crostacei.
5. Homo naledi, Sudafrica
Le ossa di 15 individui con caratteristiche protoumane sono state rinvenute nella grotta di Rising Star, non lontano da Johannesburg. Non sono ancora state datate con precisione. Ma certamente appartengono ad una nuova specie di nostri antenati.
Questo ominide, chiamato Homo naledi, ha le mani e piedi simili a noi, ma altre caratteristiche che lo avvicinano a delle specie più antiche.