Osservata per la prima volta la «superchimica quantistica»
Spread the love

Nuovo tipo di chimica su particelle molto piccole

Dopo un lungo periodo teorico è stata finalmente osservata in laboratorio un fenomeno in cui atomi o molecole nello stesso stato quantico reagiscono chimicamente in modo più veloce di quanto non facciano atomi o molecole che si trovano in stati quantici diversi.

In altre parole, la soddisfazione dei ricercatori è determinata dalla scoperta che queste condizioni si verificano in relazione allo spin (momento angolare) o il livello di energia delle particelle, e quindi sono conseguenza dello stato quantico.

Cheng Chin, il professore di fisica all’Università di Chicago, il quale ha diretto la ricerca, ha infatti dichiarato: «Ciò che abbiamo visto è in linea con le previsioni teoriche. È stato un obiettivo scientifico seguito da 20 anni».

L’esito della ricerca è stato riportato il 24 luglio sulla rivista Nature.com, in un articolo all’interno del quale si spiega come si è osservata la superchimica quantistica negli atomi di cesio che si accoppiano in molecole.

La prima fase prevede il rafferddamento del gas di cesio ad una temperatura vicina allo zero assoluto per bloccare ogni movimento, per poi alterare il campo magnetico circostante, in modo da dare il via al legame chimico degli atomi.

La ricerca è riportata anche su ScientificAmerican.com.

Foto di Pawel Czerwinski su Unsplash

Please follow and like us:
Pin Share

Related Images:

Di Enrico Cannoletta

Amante della natura e della Sampdoria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *