Due esemplari di pesce scorpione sono stati catturati nello Stretto di Messina e, quindi, cresce l’allarme nel Mediterraneo perché questa specie (originaria del Mar Rosso) è potenzialmente letale per l’uomo. A diffondere la notizia è stato il sito Greenme.
Perché è velenoso? Ha delle spine che contengono veleno che può essere mortale. Il pesce scorpione è una delle specie più invasive del mondo e ha occupato anche una vasta zona delle coste Atlantiche occidentali e il Mediterraneo orientale.
Sulle pinne dorsali ha delle lunghe e sottili spine alla cui base si trovano delle ghiandole velenifere. Una sua puntura potrebbe avere effetti mortali per l’uomo! Inoltre, il veleno resta attivo dalle 24 alle 48 ore dopo la morte del pesce: quindi, anche gli individui morti sarebbero pericolosi.

La sua cattura nello Stretto di Messina farebbe pensare che è arrivato o arriverà molto presto nel Mar Mediterraneo. Bisogna fare un po’ di attenzione.
Cosa ne pensate?