Una ricerca pubblicata su Repubblica.it conferma come i pesci nel Mar Mediterraneo siano a rischio estinzione. Tutto ciò sembra sia legato alla crescita esponenziale della popolazione mondiale e all’incremento del consumo di questi animali sia in Italia che all’estero.
Dal 1993 il pescato nell’Unione Europea è diminuito facendo calare in pochi anni del 25% il pescato e del 25% il reddito delle comunità che dipendono dalla pesca. Nel 2007 il totale delle catture nelle acque europee ammontava a poco più di 4 milioni di tonnellate. Solo due anni prima, l’UE aveva in bilancio 5,4 milioni di tonnellate di pesce.
A contribuire alla drastica diminuzione del pescato in Italia non sono stati solamente la crescita esponenziale della popolazione mondiale e del consumo. Tuttavia, bisogna tenere conto di un altro fattore che ha giocato un ruolo importante: la pesca a strascico che ha deturpato l’ambiente marino e gli habitat delle specie ittiche che sono diminuiti tanto da trasformare l’Italia da paese produttore a importatore di pesce.
Pensi che la situazione sia destinata a peggiorare?
Segui il tweet sull’argomento
Mari saccheggiati, scarseggia il pesce: domani sarà finito quello italiano bit.ly/14j9ZW1
— la Repubblica (@repubblicait) 13 aprile 2013