Le piante sono importanti per l’uomo perché producono ossigeno con la fotosintesi clorofilliana, ma al tempo stesso sono anche pericolose. Non tutte! L’universo delle piante è fondamentale per noi, tuttavia bisogna fare attenzione a qualche specie di pianta potenzialmente pericolosa. I vegetali hanno un ruolo chiave nella nostra esistenza.
Quali sono, dunque, le piane tra le più pericolose per l’uomo? (Fonte Greenme).
1) Mancinella

L’Hippomane mancinella è una pianta tossica per l’uomo. Le sostanze contenute nei rami possono irritare gli occhi e la pelle. I suoi frutti sono velenosi e possono provocare gonfiore alla gola.
2) Stramonio comune

Lo stramonio comune è pericoloso per l’uomo perché i semi contengono alcaloidi con proprietà allucinogene. Se ingerita provoca nausea.
3) Aconito napello

L’aconito napello è senza ombra di dubbio una tra le piante più pericolose. L’ingestione della pianta causa vomito e diarrea.
4) Eupatorium rugosum

Contiene una dose elevata di tremetolo, una sostanza tossica che provoca tremori, crisi cardiache e, in casi estremi, la morte.
5) Tasso

Il tasso è altamente pericoloso per la presenza di una sostanza tossica – la tassina – nelle bacche. Provoca problemi respiratori e paralisi.
6) Ricino

Il ricino è famoso per l’olio, che non è pericoloso. Lo sono, tuttavia, i suoi semi che contengono una sostanza che causa la morte.
7) Belladonna

La belladonna è anche pericolosa perché le bacche ingerite possono provocare il coma o la morte.
8) Abro

La pericolosità dell’abro deriva dall’ingestione delle sue bacche che provocano disidratazione o morte.
9) Cicuta

La cicuta contiene un potente veleno che può causare la morte.
10) Oleandro

L’ingestione dell’oleandro può provocare tachicardia, disturbi gastrici e disturbi al sistema nervoso centrale.
Le piante, quindi, sono sia importanti che pericolose per l’uomo. Basta fare solo un po’ di attenzione a quale pianta ci troviamo di fronte… Tutto qui!